


Sviluppo di un grande gioco pubblicitario sull'Unreal Engine per Pringles con la partecipazione di Sergey Lukyanenko



















Il nostro compito principale era sviluppare in breve tempo il gioco pubblicitario “Dreamwalkers” e organizzare una conferenza stampa “Museum of Dreams”.
Entrambi i progetti sono stati sviluppati dai nostri professionisti su Unreal Engine 4
Descrizione tecnica
- Genere:avventura 3D e lungometraggio 2D
- Motore di gioco:Unreal Engine
- Formato:3D
- Localizzazione: assente
- Modalità di gioco:Giocatore singolo
- Stile:inseguimento tra fantascienza e thriller fantasy
- Piattaforma:Windows, macOS
I giochi promozionali sono un modo relativamente nuovo per promuovere beni e servizi. A differenza di altri tipi di pubblicità, non hanno ancora avuto il tempo di annoiare gli utenti. Gli utenti interagiscono prontamente con il brand e generalmente rispondono positivamente a questo tipo di contenuti.
Le applicazioni promozionali abbattono le barriere al consumo e motivano il gruppo target all'acquisto. Di conseguenza, il volume delle vendite aumenta e la fattura media aumenta. Il marchio mantiene un pubblico fedele per molto tempo. Un elevato coefficiente di viralità aumenta notevolmente la redditività di una campagna pubblicitaria.
- 1. Aumentare il pubblico di destinazione
- 2. Motivazione per determinate azioni (iscrizione, acquisto, ecc.)
- 3. Creare l'associazione necessaria con il marchio
- 4. Presentazione di un nuovo prodotto
- 5. Crea un effetto virale
- 6. Formare la necessità di un prodotto
- Creare un gioco per condurre una conferenza stampa in tempo reale per un piccolo pubblico
- Creazione di uno spot pubblicitario con una trama complessa della durata di circa 20 minuti e la capacità di influenzare ciò che accade sullo schermo







L'azione del gioco si svolge nel mondo dei sogni. E nei sogni tutto può succedere... La trama prevedeva il furto di un nuovo gusto di Pringles. I personaggi principali hanno dovuto superare test con 4 elementi e combattere vari mostri per restituire un nuovo sapore all'umanità.
Posizione "Base sottomarina" nelle profondità del mare, dove il codice chiave è nascosto sulla riva "Pringles" (con un granchio). I prodotti del marchio si trovano sulle scatole, nelle zampe dei mostri marini, sul fondo sabbioso, ecc.



Il gioco consiste in una serie di eventi rapidi che si verificano durante la visualizzazione di filmati, che costituiscono essenzialmente l'intero gioco.
L'intero gioco consiste nel reagire in tempo a ciò che sta accadendo sullo schermo e nel seguire una storia interessante con la recitazione vocale professionale.
L'intero gioco ruota attorno al prodotto pubblicitario secondo la trama e alla fine il prodotto pubblicitario viene mostrato all'utente da tutti i lati.
Posizione "Fungo". Anche in questo caso i prodotti del marchio sono stati posizionati correttamente negli elementi dell'ambiente circostante.
La fase successiva del progetto digitale è stata l'organizzazione di una conferenza stampa, una delle prime al mondo. Abbiamo deciso di riunire l'intero bel mondo del giornalismo di gioco e di lifestyle, moderatori, streamer e autori del progetto direttamente nel nostro gioco. La loro schermata iniziale si chiamava "Pringles Dream Museum".
La nostra azienda ha sviluppato uno spazio di gioco interattivo e gratuito in cui l'eroe può correre, raccogliere gettoni, avvicinarsi ai dipinti e anche spostare i suoi contenuti. Sono stati sviluppati diversi semplici giochi per facilitare l'accesso alla sala live dove si stava svolgendo la conferenza stampa. In essi, ai giocatori è stato chiesto di trovare un barattolo al gusto di granchio: per le risposte corrette hanno ricevuto gettoni che potevano essere scambiati con una password
Nella fase finale, l'eroe vede la trasmissione video online e può porre domande agli ospiti nella chat. Alla fine della conferenza, la musica viene riprodotta per 30 secondi, lo schermo si spegne gradualmente, viene visualizzato il logo del cliente e un messaggio sull'uscita del gioco di successo. (di cui abbiamo parlato sopra), quindi esce dall'applicazione premendo un tasto qualsiasi
C'è anche la possibilità di giocare al gioco "Hide and Seek", in cui il giocatore deve seguire i loghi animati del marchio e indovinare quale di essi mostra il sapore desiderato per una frazione di secondo.
- 1. Il Pringles Dream Museum ha allestito una mostra d'arte con la pubblicità di Pringles degli ultimi 100 anni.
- 2. È stata inoltre presentata una mostra interattiva sul prossimo blockbuster, che ha portato i giocatori nel mondo di Dreamwalkers, dove vedono "dipinti da sogno" con riferimenti a il gioco potrebbe.
- 3. La prima parte dell'attivazione digitale è stata la trasmissione in diretta nel gioco, in cui i giornalisti si sono avvicinati alla palla come avatar, cosa che ha aperto la possibilità possibilità Entra nella chat e fai una domanda online.
- 4. I protagonisti del gioco in streaming con la stampa sono stati: KuplinovPlay, noto blogger e Let's Player; ZakMiniMonstr - creatore del suo universo di fumetti di mini mostri e illustratore che ha collaborato con Justin Bieber; Daria Atrashkevich, Responsabile delle comunicazioni aziendali presso Kellogg's Russia e Ivan Sidenko, il nostro socio amministratore. Alla conferenza ha partecipato anche l'autore della sceneggiatura del gioco, lo scrittore di fantascienza Sergey Lukyanenko.
- 5. Lo streaming live della conferenza stampa di Pringles e il trailer di Dreamwalkers sono stati visualizzati da circa due milioni di utenti complessivamente (1,4 milioni hanno guardato lo streaming live della conferenza stampa e 560mila hanno visto il teaser di Dreamwalkers).
- 6. Sono state fissate scadenze molto brevi per Crocoapps, per le quali era necessario implementare questo progetto, ma il nostro team di professionisti affronta tutti i requisiti in modo responsabile e ha creato questo prodotto in tempo













Nelle condizioni di sviluppo dinamico, ogni azienda deve prendere decisioni il più rapidamente possibile. Un CRM moderno, potente e funzionale aiuterà in questo: Apptask.ru. Il nostro studio ha scelto questo servizio perché permette di ottimizzare i processi lavorativi e quindi di migliorare la qualità dei servizi forniti.


In realtà abbiamo dovuto realizzare due complessi progetti digitali contemporaneamente in un breve periodo di tempo. Gli sviluppatori dello studio Crocoapps hanno giustificato la loro fiducia e hanno creato un gioco e una presentazione eccellenti senza rispettare le scadenze. Utenti e influencer hanno elogiato il prodotto finito. Si è rivelato davvero brillante e memorabile. Possiamo dire con orgoglio che non c'è mai stato nulla di simile nel mercato russo dei beni di largo consumo.